Apertura delle iscrizioni per l'anno scolastico 2025-2026
Sono aperte le iscrizioni per la scuola dell'infanzia e per la prima scuola elementare.
Scuola dell’infanzia
I bambini domiciliati a Lugano nati prima del 30.09.2022 riceveranno a domicilio il formulario “Iscrizione alla scuola dell’infanzia”.
Le iscrizioni dovranno rientrare direttamente alla Direzione di zona di competenza entro il 7 febbraio 2025.
I bambini nati nel 2020 e quelli nati nel 2021 che non hanno mai frequentato la SI riceveranno a domicilio il formulario “Iscrizione alla scuola dell’infanzia”.
Le iscrizioni dovranno rientrare direttamente alla Direzione di zona di competenza entro il 7 febbraio 2025.
Nel 2025-2026 l’obbligo scolastico riguarderà i bambini di 4 anni compiuti prima del 31.07.2021 (concordato Harmos).
I bambini domiciliati nella sede di competenza che stanno attualmente frequentando la scuola dell’infanzia, saranno automaticamente iscritti all’anno successivo;
Per i bambini domiciliati a Lugano, che frequentano una sede diversa dal quartiere di residenza, è necessario il rinnovo della domanda attraverso la compilazione del formulario che riceveranno al domicilio. La stessa verrà rivalutata dalla Direzione.
Scuola elementare
I bambini domiciliati a Lugano nati nel 2019, esclusi i nati a ottobre, novembre e dicembre, domiciliati, ma che non hanno mai frequentato la SI riceveranno a casa il formulario “Iscrizione in 1a elementare” da ritornare alla Direzione di zona di competenza entro il 21 febbraio 2025.
Il 4 febbraio 2025 i bambini del secondo anno obbligatorio (O2) riceveranno direttamente dalle docenti il modulo “Iscrizione in 1a elementare”. Quest’ultimo dovrà essere riconsegnato alle docenti entro il 21 febbraio 2025.
I bambini del secondo anno obbligatorio (O2), domiciliati fuori zona, riceveranno per posta il modulo “Iscrizione in 1a elementare” dalla Direzione della zona di domicilio.
I bambini domiciliati nella sede di competenza che stanno attualmente frequentando la scuola elementare, saranno automaticamente iscritti all’anno successivo.
Per i bambini domiciliati fuori comune, alla famiglia compete il rinnovo della domanda tramite l’apposito formulario “Richiesta di autorizzazione a frequentare un Istituto scolastico diverso da quello di residenza”. La stessa verrà rivalutata dalla Direzione.